venerdì 11 novembre 2011

La grande fregatura del governo tecnico

Alla fine è venuta fuori tutta la realtà della crisi che stiamo attraversando, e stavolta i cosiddetti complottisti hanno avuto un bel po' di ragione. Da mesi i titoli di stato italiani sono sotto l'attacco della speculazione internazionale, ovvero chi ci presta i soldi vuole riscuotere un interesse sempre più alto, adducendo tra le cause la non credibilità del nostro governo e della nostra politica. E il governo non ha fatto certo nulla per smentirli, visto quello che è riuscito a combinare in questi anni.
Poi, finalmente Berlusconi lascia, e spunta Mario Monti; di colpo, gli spread tornano a livelli umani, le borse salgono... tutto risolto? No, perché Mario Monti è stato inviato direttamente da Goldman Sachs, banca d'investimenti americana che è tra le responsabili della crisi finanziaria che ci ha messo gambe all'aria, è quella che ha aiutato la Grecia a truccare i suoi conti pubblici (e che ha innescato tutta la crisi in zona Euro) ed è quella che ha operato per alzare il famoso spread e far cadere le quotazioni di borsa. Oltre a far parte di un comitato iper-ristretto che vedeva troppa partecipazione popolare addirittura nei paesi dell'Europa dell'Est (!!!). E i nomi che si sussurrano per il suo governo sono nomi della vecchissima prima Repubblica, che hanno fatto male allora e non si vede come possano far bene adesso.
Dunque, le banche che hanno causato la crisi mondiale hanno stretto il loro laccio anche in Italia... e a questo punto, o accettiamo di essere governati da loro con il contentino di non pagare troppi interessi su un debito pubblico che non smetterà certo di crescere, o scegliamo di decidere nuovamente noi come popolo italiano ma le grandi signore offese ci scaricheranno addosso tutta la loro rabbia e manderanno in bancarotta tutto il nostro sistema bancario e industriale.
Tutto questo, grazie al capitalismo e al neoliberismo che finalmente dimostrano quanto siano dannosi per l'intera società mondiale. Ma dispiace vedere che la gente rimane ancora troppo cieca per capirlo, e continua a idolatrare e votare quelli che la sfrutteranno fino alla morte, come novelli Eloi sfruttati dai Morlocchi (già, fa paura vedere come Wells nel 1895 scrivendo "La macchina del tempo" avesse previsto questi sviluppi, anche se messi in allegoria)...

Nessun commento: