Firenze si tinge arcobaleno per la Giornata Mondiale Contro l’Omofobia: una importante manifestazione attraverserà la città il prossimo 17 maggio 2007 portando un messaggio di tolleranza e rispetto verso la comunità glbt.
L’iniziativa ha già incontrato il sostegno e l’adesione di Arcigay nazionale, AGeDO (Associazione nazionale Genitori e Amici di Omosessuali), dei Socialisti Democratici italiani, dell’Associazione Nazionale Giovani al Centro, di Gay.it e del Quartiere 1 del Comune di Firenze, ma sono molte le associazioni e le istituzioni che si stanno mobilitando.
Una fiaccolata in memoria di tutte le vittime della discriminazione e del pregiudizio contro gay lesbiche e trans. Nessuna presa di posizione politica o religiosa, niente slogan né fazioni: il rispetto dei diritti degli omosessuali deve essere bipartisan, caro a tutte le persone civili e fulcro della vita democratica di ogni comunità
«Presso l’ex carcere “Le Murate” di Firenze- aggiungono gli organizzatori del Circolo Giglio Rosa- si svolgerà inoltre la presentazione di un importante ritrovamento storico operato dal nostro consigliere Roberto Malini: due fasce per il braccio con i simboli del triangolo rosa - provenienti dal lager di Auschwitz e risalenti ai primi anni Quaranta - e il brandello della manica della divisa appartenuta a un internato con il triangolo rosa che identificava gli omosessuali cucito insieme a un triangolo giallo, che caratterizzava gli ebrei. I due triangoli uniti formano una stella a sei punte, simbolo sia nei ghetti che nei campi di concentramento e sterminio degli ebrei “Arschficker”, sodomiti».
Dal circolo gay fiorentino arriva un invito caloroso a tutto il mondo gay italiano perchè partecipi direttamente all’iniziativa o almeno si segnali tra i sostenitori.
«Crediamo che la Vostra adesione rappresenti una testimonianza importante e fondamentale per la natura dell’iniziativa in oggetto, e confidiamo nella Vostra disponibilità per una capillare diffusione dell’iniziativa attraverso i Vostri mezzi e contatti, affinché siano in molti gli enti, le organizzazioni, le associazioni, i giovani e le persone in genere a intervenire e partecipare per dare il proprio contributo contro la violenza e la discriminazione omofobica. Chiediamo pertanto che inviate, se condividete il nostro proposito, la vostra adesione a 17maggio@arcigayfirenze.it e che una Vostra delegazione possa partecipare alla fiaccolata.»
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento